Volkswagen è pronta per celebrare un traguardo storico: il 2026 segnerà infatti il cinquantesimo anniversario della leggendaria Golf GTI, uno dei modelli più iconici e amati nel mondo delle compatte sportive. Per l’occasione, il costruttore tedesco ha deciso di lanciare una versione speciale battezzato Edition 50.
Un’edizione celebrativa che si distingue per le prestazioni da vertice. Il motore che la muove è un 2.0 turbo debitamente modificato e potenziato fino a 325 Cv di potenza. Un dato che rende l’Edition 50 la Golf GTI di serie più potente mai prodotta. Rispetto al modello base, che eroga 265 Cv, questa versione è stata ulteriormente affilata con interventi tecnici mirati a massimizzare la dinamica di guida e l’esperienza in pista.
La collaborazione tra la divisione tecnica di Volkswagen e i team di sviluppo ha portato ad una vettura caratterizzata da un assetto sportivo e da una precisione nello sterzo senza precedenti, perfezionata anche grazie all’adozione di pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza Race e a un sistema di scarico in titanio leggerissimo di origine racing.
Esteticamente, la Golf GTI Edition 50 incarna lo spirito sportivo e moderno che da sempre contraddistingue il modello. La carrozzeria presenta dettagli come il badge “GTI 50” che campeggia sul tetto e sugli specchietti, oltre ad un’inedita livrea con una striscia laterale che sfuma dal nero al rosso Tornado, storico colore della gamma GTI fin dai primi anni ’80. Il layout esterno si distingue anche per le calotte nere, il tetto in tinta dark moss green metallic — esclusiva di questa serie speciale — e dettagli come prese d’aria e diffusori rivisitati, che estremizzano l’immagine complessiva.
L’interno si arricchisce di elementi sportivi: sedili con imbottitura e dettagli in microfibra, cinture di sicurezza rosse e un volante multifunzione rivestito in pelle con logo “GTI 50”. L’esperienza di guida è completata dall’assetto ribassato e dall’inedito sistema di stabilità e risposta alle sollecitazioni, sviluppato appositamente per questa edizione celebrativa. Anche il sistema infotainment e il cruscotto digitale condividono accenti estetici e funzionali ispirati al mondo delle corse
.
Per gli amanti delle personalizzazioni, Volkswagen ha previsto anche un pacchetto Performance che include un assetto ancora più sportivo e la possibilità di montare pneumatici ancora più agili e leggeri, ottimizzati per il massimo grip ed una risposta immediata. La produzione della Golf GTI Edition 50 partirà a fine 2025 nello stabilimento di Wolfsburg, con consegne previste con l’inizio del 2026, in modo da poter iniziare il nuovo anniversario nel migliore dei modi.