Volkswagen ha appena presentato durante il Salone di Monaco 2025 il nuovo concept ID. Cross, un Suv compatto realizzato con l’inedito colore “Urban Jungle Green”. Il responsabile del design Volkswagen, Andreas Mindt, ha spiegato che questa linea di design si basa su “Pure Positive”, un principio che punta su stabilità, gradevolezza e un’immagine riconoscibile. Le linee e le superfici del veicolo sono semplici e nette, rendendolo un modello che si distingue senza seguire le mode del momento.
Il design si riconosce subito dalla zona anteriore, con linee in stile “graffio” e la firma luminosa realizzata con tecnologia a Led 3D che regala la sensazione di “sorridere”. La linea dei finestrini e i dettagli come i C-pillars richiamano icone storiche come la Golf e il Bulli, a testimonianza di un’eredità forte da cui si attingerà anche guardando al percorso stilistico futuro. Le dimensioni di circa 4,16 metri di lunghezza e uno spazio interno ben sfruttato, grazie ad un abitacolo di circa 450 litri e a un vano sotto il cofano, lo rendono adatto sia all'utilizzo quotidiano che alle esigenze con la famiglia o nel tempo libero. L’interno è pensato come un ambiente confortevole e pratico, con materiali di qualità, elementi decorativi con motivi vegetali e sedili completamente reclinabili, ideali per il relax.
Il cockpit, composto da due schermi da 11 e 13 pollici, è facilmente accessibile e pensato per un’uso intuitivo, integrato con funzioni vocali e sistemi di assistenza alla guida come il Travel Assist, anche grazie alla futura evoluzione del sistema Meb+. Il sistema di propulsione è basato sulla piattaforma modulare Meb, aggiornato con il software Meb+ per migliorare performance, batteria e funzioni di guida assistita. Infine, il motore, posizionato sull’asse anteriore, sviluppa 155 kW (211 CV) e garantisce un’autonomia di circa 420 km. La vettura può trainare un rimorchio fino a 1.200 kg e portare biciclette elettriche grazie a un gancio traino da 75 kg.