Skoda si prepara al futuro dell’automobile elettrica con il lancio del concept Vision O, un’anteprima della prossima generazione di vetture Estate del marchio. Forte della propria tradizione e leadership europea nel segmento delle station wagon, Skoda punta a confermare la propria vocazione innovativa, combinando design audace, tecnologie avanzate e sostenibilità.
Il Vision O è il primo modello concept sviluppato completamente secondo l’approccio “dall’interno all’esterno”, ovvero partendo dall’esperienza del cliente.
Il design minimalista e moderno si distingue per linee pulite e un volto completamente nuovo, caratterizzato da una maschera Tech-loop che dona un aspetto più deciso e innovativo. L’aerodinamica ottimizzata favorisce un’alta efficienza, prolungando l’autonomia anche durante i viaggi più lunghi. L’interno del veicolo rappresenta una rivoluzione estetica e funzionale. Penetrando nel cuore del concept, il nuovo abitacolo si contraddistingue per un layout minimalista e pratico, incentrato sulla massima spaziosità e comfort. Offre oltre 650 litri di spazio per i bagagli ed un’interfaccia utente di fatto avveniristica, con un sistema di infotainment costituito dal nuovo display Horizon, lungo più di un metro, che attraversa l’intera plancia e si integra con un secondo schermo verticale centrale. Il sistema di intelligenza artificiale Laura lavora da assistente personale, offrendo supporto durante il viaggio, condividendo informazioni sulla strada e assistendo nelle attività quotidiane.
Dal punto di vista della sostenibilità, il Vision O si distingue per l’uso di materiali riciclati, come tessuti realizzati con plastica di recupero e componenti in Ultrasint Tpu, un materiale flessibile, durevole e, appunto, riciclabile. La carrozzeria si presenta con una livrea dominata dalla variazione di tonalità, che parte dal blu e finisce col beige, passando da riflessi perlati. E presenta dettagli estetici che richiamano la storia e l’identità del marchio. L’auto sfrutta anche tecnologie di guida autonoma e funzioni di assistenza, come la modalità “Tranquil”, che ottimizza il comfort e crea un ambiente rilassante grazie all’illuminazione adattiva.
Il concept Vision O ci regala quindi un assaggio di come saranno le future vetture firmate Skoda e rappresenta un importante passo avanti verso quella mobilità più sostenibile e intelligente che ci attende nei prossimi anni.